CORSO COMPLETO SUL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY: RECLAMO, RICORSI, SEGNALAZIONI AL GARANTE, SOGGETTI E SANZIONI

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

DATE E SEDI:

DOCENTE: dott. STEFANO PAOLI, Esperto in Attività amministrativa e semplificazione degli Enti pubblici; Consulente Privacy e Responsabile protezione dati (RPD) e membro Assodpo e Federprivacy - Docente EBIT Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com) e PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it)

PROGRAMMA:

  • Il quadro normativo: dal Codice al Regolamento europeo e la sua entrata in vigore: cosa rimane del D.Lgs. 196/03 (D.Lgs. 101/18) e il valore dei Provvedimenti del Garante della Privacy. La gerarchia delle fonti in materia di privacy.
  • I principi generali del Regolamento UE: La definizione di dato personale e le nuove categorie di beni personali. La definizione di trattamento, dato genetico, biometrico e profilazione.
  • Le misure di sicurezza: informatiche e organizzative. L’analisi dei rischi e il comportamento dei lavoratori. Le responsabilità in caso di omissione della loro adozione.
  • La violazione della privacy: definizione e conseguenze.
  • Il sistema sanzionatorio e gli strumenti: reclamo, ricorsi e segnalazioni al Garante. Il principio dell’alternatività. I compiti e poteri dell’Autorità di controllo (Garante per la privacy) secondo la normativa comunitaria e il D.Lgs. 101/2018. Forme di tutela dell’interessato e le sanzioni.
  • Il sistema delle responsabilità.
  • I soggetti passibili di sanzioni.
  • Il procedimento sanzionatorio: l’avvio e le garanzie procedimentali. Il registro delle violazioni.
  • La tipologia delle sanzioni: penali, amministrative e il risarcimento dei danni. La quantificazione e i criteri per la loro determinazione. Il danno all’immagine e/o alla reputazione. Il rafforzamento delle sanzioni pecuniarie.


 

EBIT srl
Viale della Libertà, 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I.: 03814900753
PEC: ebitsrl@pec.it

EBIT CORSI DI ALTA FORMAZIONE
E MASTER SPECIALISTICI
PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Kiwa Accredia

EBIT è in possesso del Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 (Settore EA 37, 35) rilasciato da Kiwa Cermet Italia

Print Friendly and PDF  

© Tutti i diritti riservati 2022 infoebit.com - Corsi di Alta Formazione e Master specialistici per la Pubblica Amministrazione