ETICA ED ANTICORRUZIONE, CONFLITTO DI INTERESSI, WHISTLEBLOWING E PANTOUFLAGE

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

DATE E SEDI:

5 Ott
Sede: Roma, Hotel Royal Santina (Via Marsala, 22)

DOCENTE: dott. STEFANO PAOLI, Esperto in Attività amministrativa e semplificazione degli Enti pubblici; Consulente; Ex Segretario e Direttore Generale; Membro Trasparency International Italia - Docente EBIT Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com) e PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it)

PROGRAMMA:

  • L’etica al centro: perché si corrompe? È un problema solo culturale? La percezione della corruzione e la responsabilizzazione del dipendente.
  • Gli “indicatori”: il comportamento, la mancanza della formazione e il rispetto del Codice di comportamento e del PTPC.
  • Il conflitto di interessi: quando si verifica? Come attuarlo e gestirlo. L’obbligo di astensione e il dovere di comunicazione.
  • Il whistleblowing: definizione e modalità organizzative. La tutela del segnalante e del segnalato. Obbligo di azione da parte del RPCT.
  • Il pantouflage: Cosa è? L’imparzialità del dipendente dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Indicazioni operative e intervento dell’ANAC.


 

EBIT srl
Viale della Libertà, 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I.: 03814900753
PEC: ebitsrl@pec.it

EBIT CORSI DI ALTA FORMAZIONE
E MASTER SPECIALISTICI
PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Kiwa Accredia

EBIT è in possesso del Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 (Settore EA 37, 35) rilasciato da Kiwa Cermet Italia

Print Friendly and PDF  

© Tutti i diritti riservati 2022 infoebit.com - Corsi di Alta Formazione e Master specialistici per la Pubblica Amministrazione