Stampa questa pagina

PROJECT FINANCING: SELEZIONE DELLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO, PROCEDURE DI GARA DEGLI APPALTI EUROPEI E PROCEDURE DI FINANZIAMENTO (PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE)

EBIT Corsi di formazione P.A.: Analisi dei programmi comunitari e alla selezione delle opportunità di finanziamento disponibili coerenti con la struttura della Pubblica Amministrazione di riferimento e con le linee guida europee

DOCENTE:

ISCRIZIONE ON LINE

Scegli le date e la sede per procedere all'iscrizione

20 aprile 2020 - VENEZIA MESTRE
7 maggio 2020 - MILANO
18 giugno 2020 - BOLOGNA

CODICE MEPA: EBIT272

DATE E SEDI:
20 aprile 2020 - VENEZIA MESTRE, Hotel Bologna (Via Piave, 214)
7 maggio 2020 - MILANO, Hotel Bristol (Via Scarlatti, 32)
18 giugno 2020 - BOLOGNA, Mercure Hotel Bologna Centro (Viale Pietramellara, 59)

ORARI: 9,30-13,00 e 14,00-17,00

DOCENTE: dott. Dario Noschese, CEO e Amministratore di Europe Garage – Docente presso la Camera di Commercio Italia-Belgio nell’ambito dei finanziamenti europei e delle tecniche di Project Cycle Management – Direttore dell’Accademia di Europrogettazione – Consulente Tecnico della Regione Campania.

OBIETTIVI: Passare all’azione pratica dopo l’excursus teorico dei moduli precedenti grazie all’analisi dei programmi comunitari e alla selezione delle opportunità di finanziamento disponibili coerenti con la struttura della Pubblica Amministrazione di riferimento e con le linee guida europee. Verifica dei contenuti appresi mediante questionario di valutazione e verifica della soddisfazione dei beneficiari mediante questionario di gradimento da sottoporre ai discenti al termine della giornata.

METODOLOGIA DIDATTICAparte teorica integrata nel project work secondo la metodologia pratica del case study. Suddivisione dei beneficiari in gruppi di lavoro e individuazione di un’opportunità di finanziamento su cui esercitarsi attraverso le successive fasi di conclusione del corso. Verifica dei contenuti appresi mediante questionario di valutazione e verifica della soddisfazione dei beneficiari mediante questionario di gradimento da sottoporre ai discenti al termine della giornata.

MATERIALE DIDATTICO: materiale didattico-informativo sotto forma di dispense cartacee e slides; supporto audio – video, pc.

PROGRAMMA: Utilizzo dei fondi comunitari nell’ambito di partnership pubblico-privato.
La finanza di progetto in Italia.
Gli appalti europei: normativa e procedure di gara.
Le long list.
Analisi di documentazione degli appalti europei.
Procedura di finanziamento: progettazione, costruzione e gestione.
Tecniche di individuazione delle opportunità di finanziamento coerentemente alle esigenze dell’ente/azienda secondo un approccio strategico.
Orientarsi tra le opportunità di progetto: Come leggere le Guidelines for Applicants, panoramica virtuale sui siti della Commissione Europea per le opportunità di finanziamento comunitarie.
Project Design: Matrice di finanziabilità, valutazione della pertinenza del progetto.
Criteri di selezione: generali, di ammissibilità, esclusione, selezione, assegnazione dei programmi europei rappresentati con esempi pratici.
Esempi di proposte progettuali da correggere ed individuazione di un’opportunità di finanziamento reale secondo cui cominciare a stilare l’idea progettuale.

PROVA DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO: prevista.

ISCRIZIONE ON LINE

Scegli le date e la sede per procedere all'iscrizione

20 aprile 2020 - VENEZIA MESTRE
7 maggio 2020 - MILANO
18 giugno 2020 - BOLOGNA

Corso a catalogo
Corso residenziale

Project Manager, Coordinatore di Progeu (Progress in European Union) – Docente a contratto presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, cattedra di Laboratorio della Cooperazione Italiana, Corso di Laurea in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, Facoltà di Sociologia, Scienze Politiche e Comunicazione – Consulente per l’Italia presso International Developpment Partenariat (Belgio) – Consulente/formatore per la definizione di programmi e progetti di sviluppo a livello internazionale, europeo e nazionale per soggetti pubblici, privati ed enti del terzo settore.

Altri corsi di DARIO NOSCHESE