Stampa questa pagina

STRESS MANAGEMENT E TIME MANAGEMENT: LA GESTIONE DELLO STRESS, DEL TEMPO E DELLE RIUNIONI

DOCENTE:
  • Corso a catalogo
    Corso residenziale
    Elearning
    Consulenza
  • ISCRIZIONE ON LINE


Codice MEPA: EBIT233

12 aprile 2019 - BOLOGNA, Mercure Hotel Bologna Centro (Viale Pietramellara, 59)
17 maggio 2019 - ROMA, Hotel Royal Santina (Via Marsala, 22)
14 giugno 2019 - FIRENZE, Hotel Embassy (via Jacopo da Diacceto, 8)
11 luglio 2019 - NAPOLI, StarHotel Terminus (Piazza Garibaldi, 91)

ORARI: 9,30-13,30 e 14,30-17,00

DOCENTE: dott. RENATO VOTTA, Formatore e consulente in ambito manageriale e comportamentale

DESTINATARI: Persone, a vari livelli organizzativi, che lavorano a ritmi insostenibili e con carichi di lavoro e di pressione psicologica sempre crescenti

OBIETTIVI:

  • Ritrovare concentrazione e focus sugli obiettivi personali e professionali prioritari
  • Gestire con consapevolezza e strumenti professionali lo stress
  • Ottimizzare e rendere efficace la gestione del proprio tempo

METODOLOGIA DIDATTICA: In coerenza con gli obiettivi del corso, che puntano a sviluppare in particolare consapevolezza di sé e capacità (“saper fare”), la metodologia didattica è caratterizzata da:

  • concretezza di indicazioni comportamentali in modo da favorire una attiva sperimentazione degli apprendimenti
  • tendenza a favorire il massimo di auto riflessione e di consapevolezza sui propri comportamenti e convinzioni attraverso la metodologia dell’Empowerment e Self Empowerment
  • apprendimento attivo di tecniche e skill specifiche
  • applicabilità immediata sul lavoro di ciascun partecipante

Saranno attivate tecniche come: role playing; autocasi; lavoro in sottogruppo come stimolo al confronto e all’approfondimento di esperienze e idee; definizione e programmazione di piani d’azione individuale per ciascun partecipante (“Action Plan”) per la immediata trasferibilità sul lavoro di quanto appreso.

Gli strumenti suindicati impegneranno tutti i soggetti consentendo lo sviluppo di diagnosi collettive dei processi, dei comportamenti e delle principali dinamiche relazionali attivate.

MATERIALE DIDATTICO: Slide, dispense, articoli, contributi cross-mediali

PROGRAMMA: Gestire lo stress. Lo stress: definizione. Stress negativo ed eu-stress. Lo stress non gestito: effetti cognitivi ed emotivi. I campanelli di allarme da riconoscere e le principali cause da stress di lavoro: come proteggersi. Le possibili risposte allo stress. Gestione dello stress e gestione della complessità. La gestione del tempo. Il Tempo unità di misura nella Vita e nel Lavoro. La percezione soggettiva del tempo. Gli strumenti di pianificazione delle attività e di scambio di impegni. La gestione del tempo e dell’agenda. Definire le priorità : urgenza e importanza: La Matrice Eisenhower nel lavoro, nella vita. L’analisi della curva della propria efficienza personale. Le tecniche per gestire i ladri di tempo: colloqui, telefono, interruzioni, riunioni, saper dire di no. Strumenti e tecniche per organizzare il proprio tempo. La gestione del tempo in relazione ad obiettivi condivisi : il gruppo, il progetto. La gestione delle riunioni. Le principali tipologie di riunioni all’interno dell’organizzazione. La riunione ed il gruppo al lavoro. Le condizioni di efficacia di una riunione: come evitare le riunione inutili e convocare quelle utili. La gestione del tempo nelle riunioni. Stili di conduzione delle riunioni. La riunione nei processi integrativi. I processi di comunicazione all’interno di una riunione. Dare seguito alle riunioni. Definizione di un piano individuale di trasferimento delle tecniche apprese sul lavoro.

ISCRIZIONE ON LINE


Formatore e consulente in ambito manageriale e comportamentale

Altri corsi di RENATO VOTTA